Abbiamo la convinzione che i nomi delle strade e delle piazze di una città debbano rappresentare scelte e valori di persone che hanno pensato e vissuto per il bene pubblico, che hanno lottato per costruire un paese che fonda le sue basi sulla diversità, sul dialogo autentico e onesto, sulla pace e sul rispetto reciproco.
L’idea di un trekking urbano ci è venuta girando per le strade della nostra città e accorgendoci di quanti nomi importanti ma poco conosciuti ci fossero.
Abbiamo pensato così di raccontarli, di condividere le scelte coraggiose e altruiste di persone che possono rappresentare i modelli migliori per i giovani e le giovani della nostra città.
Su questa mappa interattiva troverete le “Strade della Libertà” e visitandole, attraverso dei piccoli cartelli con dei QR code , potrete farvi raccontare chi sono queste persone, chi sono le vittime del nazifascismo, chi le persone inermi che sono state sacrificate e altre che hanno invece lottato a costo della propria vita contro la dittatura che ha distrutto il nostro paese.
Ne è uscito un progetto di trekking urbano che lanciamo in maniera spontanea ma che abbiamo intenzione di implementare chiedendo alla amministrazione di aiutarci a farlo diventare parte integrante della toponomastica cittadina.
Guardatelo, incuriositevi e, se passate di là, lasciate in omaggio un fiore.