Onorificenza Post Mortem a Piero Terracina

La sezione Anpi di Terracina chiede al consiglio comunale di dare onorificenza post Mortem a Piero Terracina vittima delle leggi razziali fasciste e sopravvissuto ad Auschwitz.

ASSOCIAZIONE NAZIONALE PARTIGIANI D’ITALIA
SEZIONE “25 APRILE”
TERRACINA

Alla Sindaca facente funzioni,
Al Presidente del Consiglio comunale del Comune di Terracina

La sezione A.N.P.I. di Terracina volge formale richiesta alla Sindaca facente funzioni, al Presidente del Consiglio comunale, a tutto il Consiglio comunale affinchè si proceda a dare una onorificenza post mortem a Piero Terracina, vittima delle leggi razziali fasciste e sopravvissuto al lager nazista di Auschwitz-Birkenau.
La presenza sul nostro territorio di comunità ebraiche risale al VI secolo, da qui il cognome che richiama la nostra città.
Questa onorificenza è chiesta in segno dell’importante opera di testimonianza che Piero Terracina ha compiuto durante la sua vita, raccontando quei tragici e gravi fatti tante volte, in pubblico, ai giovani, fino ai giorni nostri. Fu questo il suo più grande regalo da sopravvissuto.
È un gesto forte, simbolico e formale per ribadire come il nostro territorio sia sempre stato accogliente e come ancora oggi rifiuta ogni forma di intolleranza e discriminazione.
Questa onorificenza aiuterà la città intera a tenere memoria di quanto tragicamente accaduto in seguito alla promulgazione delle leggi razziali e alla deportazione, tra gli altri, di numerosi cittadini e cittadine di religione ebraica.
Indirizziamo quindi questa richiesta a tutte le forze politiche, affinchè divenga un segno di quanto nella nostra città, al di fuori delle varie appartenenze di partito, ci sia un forte segnale di unità nella volontà di conservare nel futuro la memoria di un tragico ed oscuro periodo della storia nel nostro Paese e dell’ Europa, e affinché simili eventi non possano mai più accadere.
Tanto più forte sarà il segnale in vista della vicinanza della data del 27 gennaio, “Giorno della Memoria”, nel quale le truppe dell’Armata Rossa, 75 anni fa, liberarono il campo di concentramento di Auschwitz-Birkenau.