Emergenza coronavirus

L’ Anpi invita i cittadini e le cittadine a vivere questa situazione di emergenza con senso di protezione civile, inteso come spirito di solidarietà, di collaborazione, di comunità e senso civico.

Invita perciò ad attenersi alle disposizioni emanate dal governo e dalle massime istituzioni sanitarie, senza creare allarmismi e soprattutto senza mostrare indifferenza o scarso senso dello stato attraverso comportamenti disfattisti derivati da convinzioni superficiali che potrebbero danneggiare seriamente le persone.

Stigmatizza inoltre i comportamenti più che discutibili messi in atto da esponenti di diverse forze politiche per screditare il lavoro delle istituzioni e ottenere vantaggi immediati e propagandistici.

La situazione attuale, unica nel suo genere, ci deve vedere uniti nell’impegno di proteggere e preservare l’incolumità della comunità.

Che ognuno ed ognuna si adoperi affinchè “protezione civile” sia non solo il nome di un dipartimento pubblico, ma l’effetto di un impegno comune guidato dalle istituzioni.

Solo con questo senso di appartenenza, ne usciremo più forti e preparati!