Richiesta tabellazione Piazza 25 aprile

Alla Sindaca di Terracina
All’Assessore ai Lavori Pubblici
Agli uffici competenti

L’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia, Sezione “25 aprile” di Terracina, accoglie con favore la consegna dei lavori di riqualificazione di Piazza 25 Aprile.

La piazza, simbolo della lotta per la liberazione del nostro paese dall’oppressione nazifascista, abbraccia virtualmente i nomi dei Terracinesi che il 7 aprile del 1944, a San Silviano, e il 4 maggio del 1944, a Borgo Montenero, furono trucidati dai soldati tedeschi. I loro nomi e la loro memoria sono affissi ai muri delle strade vicine, continuando idealmente fino ad essa, in un percorso storico che tutti noi siamo chiamati a ricordare.

Ci auguriamo che la Piazza possa ospitare in futuro una nuova “Festa della Liberazione”, con giochi, canti e onori ai tanti e alle tante giovani che hanno combattuto per darci la libertà.

Pertanto, vista l’importanza del luogo, chiediamo alla nuova amministrazione comunale, alla quale auguriamo un buon lavoro, di provvedere alla tabellazione e denominazione completa della Piazza, in modo che se ne colgano i confini stabiliti dalla Delibera del Consiglio comunale di Terracina del 5.10.1971 ed in modo che possa venirvi compresa anche la nuova “Via” intitolata, come da Delibera di Giunta n.11 del 1 febbraio 2019, all’illustre maestro Ennio Palmacci.

Il ripristino dello stato dei luoghi riconsegnerebbe così alla città una grande Piazza, mai veramente valorizzata fino ad oggi e sulla quale proponiamo di erigere in un futuro prossimo un monumento che ricordi lo sforzo di libertà delle partigiane e dei partigiani che hanno lottato contro l’oppressione nazifascista.

Ci impegniamo come sempre a coinvolgere i giovani e le giovani della nostra città affinchè si facciano promotrici e promotori di un grande movimento di riscoperta delle radici antifasciste della nostra Repubblica.

Continuiamo a svolgere con onore il nostro ruolo di Ente Morale e offriamo la massima collaborazione alla nuova amministrazione comunale per coltivare lo spirito di comunità della nostra città e per proporre e sostenere pratiche di cittadinanza attiva.

Il presidente della sezione A.N.P.I. di Terracina
Marco Faiola